jueves, 17 de enero de 2008

FILOMENA DIODATI, PIÙ BELLA COSA



"...dirti che più bella cosa non c'è
più bella cosa di te
unica come sei
immensa quando vuoi
grazie di esistere..."

Llegamos una hora antes al "Humedal" de Hualpén, y al cabo de unos cuantos minutos entre pruebas de sonido e iluminación dos jóvenes se acercan al escenario. Su apariencia de muchachos con jeans y capuchas deportivas no era indicio de lo que se escuchó enseguida. De pronto se oye , a través de los parlantes, un hermoso fragmento de La Serva Padrona. Entonces caigo en la cuenta que los dos jóvenes que están frente al escenario son los cantantes que ensayan su dueto antes de la presentación.
Uno de ellos -la muchacha- mira hacia el fondo de las graderías , pregunta algo al sonidista y luego comenta con su partner "que cosa dito?". Es italiana.

La jóven es Filomena Diodati, soprano de la Compañía Italiana OPERA OVUNQUE, que se presentó en la Comuna de Hualpén con el auspicio del Municipio local. La OPERA OVUNQUE, opera en todas partes, es un proyecto de difusión de la opera que surgió en Italia y que por primera vez realiza una gira por latinoamérica.

Esta preciosa soprano -desconocida en Chile- hizo una impecable "Serpina" de la opera cómica de Pergolesi, tanto en lo musical , mostrando una voz cristalina y agil , como en su acertda puesta en escena.

Filomena Diodati, llenó el espacio con su voz e iluminó la noche de Hualpen.

___________________________________________________


Siamo arrivati un'ora prima del "zone umide" Hualpén, e dopo pochi minuti tra le prove del suono e di illuminazione due giovani vicino alla scena. La sua apparizione ragazzi con jeans e sportive cappe non era indicativo di ciò che è stato ascoltato immediatamente. Improvvisamente si sente, attraverso gli altoparlanti, un bel pezzo di La Serva Padrona. Poi giù sul conto del fatto che i due giovani uomini che stanno affrontando lo scenario sono i cantanti che hanno provato il loro duetto prima della presentazione.
Uno di loro - una ragazza-guarda verso il basso degli stand, sonidista chiesto qualcosa e poi dice con il suo partner di qui che cosa? ". Essa è l'italiano.

Il più giovane è Filomena Diodati, soprano italiano della Società OVUNQUE OPERA, che è stata presentata presso il Comune Hualpén sotto l'egida della locale comune. L'OPERA OVUNQUE opera in tutto il mondo, è un progetto per pubblicizzare l'opera, che è nata in Italia e per la prima volta, ha girato l'America Latina.

Questa bella soprano-unknown-in Cile fatto un impeccabile "Serpina" di opera buffa di Pergolesi, sia nella musica, mostrando agil e una voce cristallina, come nel suo acertda scena.

Filomena Diodati, riempito lo spazio con la sua voce e la notte illuminata Hualpén.




No hay comentarios: