martes, 11 de marzo de 2008

Il bel canto ... da Maddaloni .. in Cile

La giovane Filomena Diodati è in tournè in Cile

Sintesi di Pia Di Donato


Una nostra giovanissima conterranea, Filomena (Minni) Diodati, è impegnata per tutto il mese di Gennaio nella tournèe per "Opera Ovunque" (di Ravenna) in Cile, con "La serva padrona di Giovambattista Pergolesi" nella quale interpreta il personaggio di Serpina.
La giovane soprano, dopo essere stata impegnata durante l'estate nello spettacolo "La Festa di Piedigrotta" a Napoli e in numerosi concerti (ultimo dei quali, quello di Capodanno a nella "sua" Maddaloni) è stata scelta dal direttore Giovanni Bartoli, già direttore del Conservatorio di Cesena, per far parte del cast che porterà il "bel canto" nell'America del Sud. Lo spettacolo è diretto dalla regista Gabriella Medetti, - che prima di approdare alla regia è stata assistente di grandi maestri come Franco Parenti, Giovanni Testori, Bruce Myers, Benno Besson, Alfredo Arias, - e che vanta un sodalizio artistico decennale con con Guido De Monticelli.
La tournèe già cominciata a Santiago si svolgerà in diverse località del Cile per l'organizzazione "Opera para Todos".

Filomena Diodati è nata a Maddaloni (Ce) ed ha incominciato gli studi di canto privatamente con la maestra Gloria Vardaci di Caserta. Diplomata in canto con la Maestra Gloria Guida Borrelli presso il Conservatorio di Benevento. Ha partecipato al 3° Concorso Nazionale di Musica “Città di Caserta”, Belvedere di S. Leucio, 4° classificato (Anno 2000/2001). Nel settembre 2004 ha frequentato il Corso di perfezionamento con il M° Anna Vandi presso il “Campus Internazionale musica, danza, cortometraggio” Gallodoro-Taormina. Ha frequentato il Corso di Formazione “Esecutori esperti del repertorio settecentesco napoletano” al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, partecipando all’esecuzione di diversi concerti presso il Sito San Leucio di Caserta in collaterale al Leuciana festival 2006. E’ stata voce solista nel Concerto Multimediale “Histoire …. Nassirija” diretto dal maestro Claudio Ciampa, tenuto presso il Teatro Comunale di Benevento. Ha replicato lo stesso concerto per la "Fondazione Massimo Freccia" presso il Comune di Ladispoli (11 novembre 2006). E’ stata un'apprezzata Colombine nel Ruse d’Amour di A. C. Lécocq nel concerto Les amours de Colombine nell’ambito della Rassegna “Convivio armonico” del Teatro Sancarluccio di Napoli, diretta dal Maestro Gloria Guida Borrelli. Ha partecipato col trio "Svaghi Musicali Ensemble" al ciclo di avvenimenti programmati per Domenico Scarlatti – Europeo Napoletano nel 250° anniversario della morte, con l’interpretazione come voce sola di soprano di cantate di cui una inedita (Teatro Sancarluccio di Napoli 04 Aprile 2007). Per lo stesso ciclo dedicato a Domenico Scarlatti ha partecipato al Concerto “Passioni e devozioni” (Teatro Sancarluccio di Napoli 20 Maggio 2007) con l’ensemble “Le Musiche da Camera” di Napoli. E' stata impegnata nella realizzazione del Musical “Festa di Piedigrotta” di Raffaele Viviani, con permanenza al Teatro Bellini di Napoli fino al 25/11/2008, con la Regia di Nello Mascia e musiche orchestrate da Eugenio Bennato, che ha voluto affidarle il compito di corista e voce solista nel canto Ave Maris Stella alla Madonna di Piedigrotta, da lui stesso scritto per le musiche. E' vincitrice del Concorso Nazionale per Giovani cantanti Lirici “L’opera dei giovani” organizzato dalla Fondazione teatri lirici di Bari e tenutosi il 3 settembre presso il Teatro Comunale di Mesagne (Br). Ha cantato presso il Teatro Comunale di Ferrara con lo spettacolo “Dorothy, Sconcerto per Oz “ per l’Associazione Culturale “Fanny&Alexander” di Ravenna.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed im

Link




No hay comentarios: